<== ....il team di esperti in processi di innovazione ed economia del mare, messo a disposizione da UniCam, lavorerà con i partecipanti per capire quali sono i loro bisogni in termini di trasferimento di conoscenze e tecnologie necessari per migliorarne la competitività, rafforzare le filiere produttive locali, renderne più efficaci ed efficienti i processi produttivi, affrontare nuovi mercati, diversificare il prodotto ed i servizi offerti, migliorare la qualità del lavoro. Successivamente, UniCam elaborerà i bisogni espressi durante le tavole rotonde in una serie di richieste specifiche da sottoporre ad un gruppo internazionale di centri di ricerca, innovazione e consulenza tecnica appositamente raccolto in un database ad accesso pubblico.
Si proseguirà, il 23 e il 30 Novembre, con una serie di workshop dove il team di esperti si dedicherà all’approfondimento dei bisogni e delle tematiche emerse definendo l’impatto potenziale derivante dall’applicazione delle tecnologie e delle soluzioni innovative identificate sia sul modello aziendale delle organizzazioni partecipanti (es. riduzione dei costi di produzione, diversificazione del prodotto, ottimizzazione della catena locale del valore aggiunto, ecc.) che sulla loro capacità di ampliare i mercati di sbocco o migliorare il proprio posizionamento su quelli di riferimento.
A Marzo 2019, UniCam organizzerà una “48 ore di innovazione” dove gli attori dell'economia del mare delle Marche avranno l’opportunità di lavorare con tali partner internazionali provenienti da Grecia, Albania, Croazia e dalle regioni italiane Friuli Venezia Giulia e Puglia per lo sviluppo di un progetto di innovazione da candidare ad un bando transnazionale per l’erogazione di voucher a fondo perduto del valore complessivo di 45.000,00 €. Le 5 organizzazioni marchigiane che verranno premiate con il voucher avranno la possibilità di utilizzarlo per realizzare il proprio progetto grazie al supporto tecnico del centro di ricerca ed innovazione selezionato. Tra gli elementi per la formazione del punteggio per la graduatoria, oltre al contenuto di innovazione da sviluppare con il supporto del contributo, sarà valutata anche la partecipazione del candidato alle tavole rotonde del 19 Ottobre.
PROGRAMMA DI VENERDÌ 19 OTTOBRE:
• Ore 15.00 - Tavola rotonda dedicata alle filiere dell’Acquacoltura e della Pesca (compresa la trasformazione e commercializzazione del prodotto ittico)
• Ore 17.00 - Tavola rotonda dedicata ai settori del Turismo Costiero
MODERATORI:
Prof.ssa Alessandra Roncarati – Docente di Zoocolture e Tecniche e Gestione degli Allevamenti Zootecnici presso l’Università degli Studi di Camerino;
Dott. Alberto Felici - Direttore del Master in Management Aree e Risorse Acquatiche Costiere presso l’Università degli Studi di Camerino;
Dott.ssa Elena Vittadini – Docente in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università degli Studi di Camerino;
Arch. Paolo Isabettini - Esperto in prototipazione rapida, innovazione dei processi produttivi ed innovazione per le imprese.
Per le iscrizioni all’evento – registrarsi al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-blue-labs-tavola-rotonda-dedicata-...
Per maggiori informazioni – dott. Massimiliano Pinat – massimiliano.pinat@unicam.it
Scarica la pagina informativa dell'evento