Made in Land

MADE-IN LAND - MAnagement and DEvelopment of INLANDs
 

Il progetto MADE-IN LAND mira ad accrescere la valorizzazione ed il capitale naturale e culturale delle aree interne attraverso una nuova strategia transfrontaliera che ne consenta l’accesso all’interno di maggiori canali e mercati. A questo scopo risulta fondamentale il collegamento con le aree costiere, caratterizzate dal turismo di massa, poiché attraverso l’apporto di strumenti comuni e innovativi di gestione integrata  e marketing previsti all’interno del progetto sarà possibile per le aree interne accedere a sempre maggiori opportunità di promozione. Tuttavia l’obiettivo del progetto non è soltanto quello di aumentare il valore del patrimonio naturale e culturale delle aree interne ed il suo mantenimento grazie al contributo delle comunità locali, intese come custodi di tale risorse, ma di favorirne l’attrattività indipendentemente dalla stagionalità dei flussi turistici e di creare nuove offerte turistiche che rafforzino la continuità funzionale, ambientale e culturale tra le diverse aree.
 

PARTNER DI PROGETTO
 

Coordinatore: Regione Marche
Università di Camerino
Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Regione Marche
Comune di San Leo
Comune di Riccia
Molise verso il 2000
Università di Zara
ZADRA NOVA - Agenzia per lo sviluppo della contea di Zara
Ente per la gestione dei parchi e della biodiversità della Romagna
AZZRI - Agenzia per lo sviluppo rurale dell'Istria

 

A PROPOSITO DI MADE-IN LAND:
 

Le aree interessate dal progetto sono territori diversi ma correlati ovvero l’entroterra e la fascia costiera. Le aree interne sono caratterizzate da fenomeni quali lo spopolamento, il declino delle attività economiche con conseguente aumento della disoccupazione che, unitamente alla mancanza di servizi di trasporto e infrastrutture, comportano quindi dell’abbandono di queste aree. Al contrario le aree costiere sono soggette al sovraffollamento, in particolare nei periodi di alta stagione turistica, all’urbanizzazione e allo sfruttamento eccessivo del suolo che compromettono la sopravvivenza delle risorse naturali esistenti. Risulta quindi necessaria una nuova strategia di sviluppo che consenta una maggiore accessibilità al patrimonio dell’entroterra in termini di disponibilità di informazioni e promozione, attraverso il collegamento con le aree costiere. Il progetto MADE-IN LAND mira ad attuare quindi una prospettiva nuova ed innovativa volta a rintracciare opportunità per le aree interne analizzando le reti che le collegano alle aree costiere attraverso quindi la realizzazione di strategia per l’analisi e lo sviluppo eco-sostenibile delle suddette aree e di piani di azione con il coinvolgimento di portatori di interesse, e l’ideazione di nuovi strumenti di gestione territoriale e di promozione come smart card system, punti di contatto per turisti e musei virtuali.

OBIETTIVI: 

  • Sostenere e migliorare l'accessibilità del patrimonio culturale e naturale delle zone interne;
  • Collegare la valorizzazione delle risorse dell'entroterra con la salvaguardia delle comunità locali;
  • Sviluppare modelli innovativi per la gestione delle aree interne.

ATTIVITÀ:

  • ANALISI DEL PATRIMONIO NATUARELE E CULTURALE oltre che delle relative politiche di gestione per lo sviluppo di linee guida e  di un Cross Border Database;
  • COMITATI LOCALI – MADE-IN LAND istituirà in ogni area pilota dei comitati di portatori di interesse per contribuire all’analisi preliminare volta alla realizzazione della strategia;
  • SVILUPPO DELLA CROSS BORDER STRATEGY PER LE AREE INTERNE- Il progetto elaborerà una strategia che raccolga le informazioni reperite attraverso le analisi condotte, e descriva obiettivi e attori chiave oltre che una visione comune per la rivitalizzazione delle aree interne;
  • SVILUPPO DI PIANI DI AZIONE quali la realizzazione di innovativi sistemi di gestione e promozione territoriale; di punti di contatto rivolti ai turisti e di eco musei virtuali.
  • CAPITALIZZAZIONE A LUNGO TERMINE – MADE-IN LAND promuoverà la strategia adottata attraverso la realizzazione di corsi e roadshows rivolti a soggetti politici e portatori di interesse, memorandum e roadmaps allo scopo di sostenerli nella valorizzazione delle risorse delle aree interne, con lo scopo di capitalizzare, in un’ottica di lungo termine, i risultati del progetto.
  •   Periodo: Gennaio 2019 – Giugno 2021

Soggetto finanziatore:
Unione Europea

Programma di Finanziamento:
INTERREG V A Italy – Croatia CBC Programme 2014-2020

SITO WEB e SOCIAL MEDIA:
FACEBOOK - https://www.facebook.com/Made-In-Land-Project-411292182995214/?modal=admin_todo_tour

CONTATTI
Referente Scientifico del progetto – Dott. Massimo Sargolini
Tel: +390737404268
E-mail:
massimo.sargolini@unicam.it

Project Manager– Dott. Massimiliano Pinat
Tel: +39 3491530844
E-mail:
massimiliano.pinat@unicam.it