Manifestazione d'Interesse transnazionale per la costituzione di una lista di Knowledge Provider

Il progetto BLUE_BOOST, realizzato nell'ambito del programma di Cooperazione Territoriale Europea ADRION, ha aperto una Manifestazione d’Interesse transnazionale per la costituzione di una lista di Fornitori di Conoscenza (cd. Knowledge Provider): il bando è aperto a tutti i territori del programma ADRION (territori eleggibili: http://www.adrioninterreg.eu/index.php/about-program/cooperation-area/) grazie al supporto dei partner del progetto di seguito elencati:

  1. CROATIAN CHAMBER OF ECONOMY – ZADAR COUNTY CHAMBER - Croatia,
  2. UNIVERSITY OF CAMERINO - Italy,
  3. THESSALONIKI CHAMBER OF COMMERCE AND INDUSTRY - Greece,
  4. CENTRAL EUROPEAN INITIATIVE – EXECUTIVE SECRETARIAT - Italy,
  5. ALBANIAN DEVELOPMENT FUND - Albania,
  6. PATRAS SCIENCE PARK S.A. - Greece,
  7. APULIA REGION -  Italy.

La Manifestazione d’Interesse fa parte del Bando per l’erogazione dei BLUE_BOOST Transnational Innovation Voucher attraverso il quale verranno erogati almeno 35 voucher del valore massimo di 10.000,00 euro ciascuno a favore di Micro Piccole Medie Imprese e Start-Up delle 7 aree progetto.

Le imprese beneficiarie dei voucher avranno la possibilità di migliorare la loro posizione lungo le catene del valore della Blue Economy (cd. Economia del Mare) grazie al trasferimento delle conoscenze e competenze tecnologiche fornite dai centri per la ricerca, sviluppo ed innovazione, dalle imprese specializzate ed dagli organismi non istituzionali per l'innovazione (Fab lab, Maker-space, Coworking space, Innovation hub, Living lab, Tech shop, Contamination lab, etc.) selezionati per entrare a far parte della lista dei Knowledge Providers (KP). L'obiettivo centrale di BLUE_BOOST ( https://blueboost.adrioninterreg.eu ) è, infatti, quello di migliorare le capacità di innovazione delle MPMI e Start-Up dei diversi settori afferenti alla Blue Economy nei 7 cluster marittimi/marittimi delle aree progetto ovvero la Contea di Zara (Croazia), le regioni Marche, Friuli Venezia Giulia e Puglia (Italia), le regioni della Macedonia Centrale e della Grecia Occidentale (Grecia), l’intero territorio nazionale dell’Albania.

La Manifestazione d’Interesse per la costituzione della lista di Knowledge Provider rimarrà aperta fino al termine del progetto (il progetto verrà chiuso entro Ottobre 2019 con la possibilità di estendere tale scadenza ad Aprile 2020) ed il database finale, così costituito, verrà messo a disposizione di qualsiasi organizzazione privata o pubblica, anche esterne all’area ADRION, che richiederà l'iscrizione in forma gratuita alla rete BLUE_BOOST (cd. BLUE_BOOST network). Le organizzazioni che entreranno a far parte del network avranno l'opportunità di accedere liberamente a questo compendio di conoscenze tematiche sulla Blue Economy e Blue Growth insieme ai contatti di tutte le parti interessate a promuovere nuove iniziative transnazionali volte al miglioramento e all’innovazione nei settori di riferimento. Il database sarà pubblicato sulla piattaforma di networking (cd. BLUE_BOOST Networking Platform) all’indirizzo https://blueboost.unicam.it/index.php, dove è disponibile il testo completo della Manifestazione d’Interesse e dove le organizzazioni e le imprese interessate potranno candidarsi e registrarsi come Knowledge Provider.

È previsto per i Knowledge Provider registrati nella BLUE_BOOST KPs’ Gallery (database dei Fornitori di Conoscenza) l'opportunità di:

  1. Ottenere visibilità a livello transnazionale ed ampliare la propria rete professionale attraverso la piattaforma di networking BLUE_BOOST, una Open Space Platform innovativa ed interattiva dove i profili dei Knowledge Provider verranno pubblicati e promossi tra le diverse comunità regionali di MPMI operanti nei settori dell’Economia del Mare;
  2. Prendere parte alle iniziative di networking organizzate dal progetto quali, ad esempio, le visite studio transnazionali realizzate in ciascuna delle aree partner;
  3. Sviluppare e candidare, in collaborazione con le MPMI e Start-up delle aree progetto, proposte progettuali orientate all'innovazione per l’assegnazione dei BLUE_BOOST Innovation Vouchers precedentemente descritti. In particolare, i beneficiari dell’Innovation Voucher saranno le MPMI e Start-up operanti nei settori dell’Economia del Mare (pesca, acquacoltura, turismo costiero e marittimo, costruzione navale, biotecnologie blu, ecc.) selezionate dai partner del progetto (sono previsti 3 settori e 5 Innovation Voucher per ciascuna area partner): i progetti di innovazione scelti in ciascuna regione pilota riceveranno un buono del valore di 10.000 euro ciascuno da spendere a favore dei Knowledge Provider per il trasferimento delle conoscenze e delle competenze tecnologiche indicate. Tali progetti dovranno essere implementati entro sei mesi dalla data di chiusura del contratto: al termine di tale periodo ed una volta verificata la riuscita del progetto, il Knowledge Provider riceverà un importo pari al valore del voucher dal partner responsabile del territorio in cui si trova la MPMI / start-up coinvolta nel progetto.

Si sottolinea che per i Knowledge Providers intenzionati a candidare al bando per l’erogazione dei BLUE_BOOST Innovation Vouchers le proposte progettuali orientate all'innovazione sviluppate in collaborazione con le MPMI e Start-up delle aree progetto, la relativa Manifestazione di Interesse deve essere presentata online entro le ore 24:00 (CET) del 15.06.2019 tramite la succitata piattaforma BLUE_BOOST Networking Platform ( https://blueboost.unicam.it/index.php ).

Per i Knowledge Providers che desiderano essere semplicemente registrati nella BLUE_BOOST KPs’ Gallery (database dei Fornitori di Conoscenza) al fine di ottenere visibilità e beneficiare delle opportunità di networking offerte dal progetto, indipendentemente dalla partecipazione al bando per l’erogazione dei BLUE_BOOST Innovation Vouchers, la Manifestazione di Interesse rimarrà aperta fino al 31.10.2019 o, in ogni caso, fino al termine del progetto il quale potrebbe essere estesa al 30.04.2020.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
https://blueboost.unicam.it
https://blueboost.adrioninterreg.eu/news/blue_boost-transnational-expression-of-interest-for-knowledge-providers-apply-now
https://www.facebook.com/BLUEBOOSTproject/
https://twitter.com/BLUE_BOOST_EU